Palle e fili d'oro




LE PALLINE DELL'ALBERO DI NATALE
Una graziosa storia racconta di un giocoliere di strada che era molto povero, viveva a Betlemme e si rammaricava di non avere un dono per il Bambin Gesù. Ma pensò ugualmente di andare da Lui e cercare di divertirlo facendo ciò che sapeva fare meglio. Il giocoliere fu così bravo che fece ridere Gesù Bambino e pare che da questo episodio sia nata l'usanza di appendere all'albero le palline colorate, in memoria delle risate del Bambin Gesù e del giocolierie.

I FILI D'ORO E D'ARGENTO SULL'ALBERO DI NATALE
Una bella leggenda che piacerà ai più piccoli spiega l'origine dei fili d'oro e d'argento con cui gli abeti di Natale vengono ornati per le feste natalizie.
I protagonisti della fantasiosa storiella sono gli animali e si racconta che, in una lontana notte di Natale, in una casa di campagna animata da tanti bambini, l'albero di Natale era già pronto, ornato di candeline e tante palline colorate. Era così bello che anche il cane e il gatto di casa erano in ammirazione e i topolini avevano messo fuori il musino dalle tane. I ragni, che stavano nascosti negli angoli bui della stanza, incuriositi dall'insolito chiarore, vollero rendersi conto di quel che stava succedendo. Così, si arrampicarono di ramo in ramo, di palla in palla, di candelina in candelina. Convennero che era un bell'albero e tornarono soddisfatti nelle loro tele negli angoletti bui. La mattina dopo, i bambini si alzarono felici, e corsero ad ammirare il loro albero. Notarono con meraviglia che c'erano le palline colorate, le arance e i gingilli, ma che tutti i rami erano ornati da lunghi fili d'oro e d'argento, che facevano brillare l'albero di Natale.
In quella notte di prodigio la bava dei ragnetti si era trasformata in un filo prezioso e da quel lontano Natale ogni albero è stato ornato con luminosi fili d'oro e d'argento.

Altri siti con argomenti correlati:

Auguri di Natale
Il sito più completo per gli auguri di Natale in rete, con tante immagini e presentazioni da inviare ad amici e colleghi, oltre a video, animazioni e giochi sul Natale e il Capodanno.




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.





Norme sulla privacy