Alberi di Natale veri




Avere in casa un albero di Natale vero è una specie di magia che riporta all'infanzia. Se si sceglie un albero vero ci sono molte specie adatte per essere addobbate come albero di Natale, come ad esempio la Picea omerica, l'Abies nobilis "Glauca", la Picea Glauca albertiana e tanti altri.
L'abete è un albero d'alto fusto sempreverde, resinoso, con la chioma simile ad un grande ombrello capovolto. Si distinguono dai pini per gli aghi, fini e triangolari, raccolti in ciuffi.
Per fare l'albero di Natale si usano di solito gli abeti.



ABETE ROSSO (PICEA ABIES EXCELSA)
E' l'abete classico, usato come albero di Natale.
L'Abete Rosso si presenta con una forma piramidale, con aghi di colore verde intenso, coni penduli, e corteccia rossa.

ABETE DEL CAUCASO (ABIES NORDMANNIANA)
Ha la forma di piramide regolare, con rami disposti a palchi regolari, con fogliame lussureggiante di un bel colore verde. L'Abete del Caucaso è un albero molto elegante e maestoso, particolarmente adatto per essere utilizzato come albero di Natale.

KOSTERIANA GLAUCA (PICEA PUNGENS KOSTER)
Ha una forma piramidale, con una chioma conica che non è sempre regolare. Il Kosteriana ha un bellissimo fogliame lungo e appuntito, con un colore blu argentato. E' considerato l'Abete più pregiato.

Vedi anche:

Scegliere l'albero di Natale
Pregi di un albero di Natale vero, come curare la pianta e come riporla a dimora per essere riutilizzata gli anni seguenti.

Alberi di Natale sintetici
Consigli per chi vuole utilizzare un albero di Natale finto. Cosa guardare nell'acquisto e alternativa con i fiori secchi.




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.





Norme sulla privacy