Pagina iniziale | Origini dell'albero | Storia | Leggende | Scelta dell'albero | Alberi veri | Alberi sintetici | Addobbi | Palle | Newsletter


Alberi di Natale sintetici
In commercio si trovano diversi tipi di alberi che riproducono fedelmente abeti oppure pini, già con la neve, oppure argentati, o misti. Anche le dimensioni sono diverse, a seconda dell'ambiente che lo ospiterà, con una base larga adatta per locali molto spaziosi, oppure per una stanza o una vetrina.
Il materiale sintetico di buona qualità si riconosce dagli aghi e dal numero di rami. I rami non devono restare schiacciati ed è meglio se sono morbidi. Controllare anche che non cadano e che la base sia solida. Insieme all'albero ci dovrebbero essere anche le istruzioni per aprirlo e montarlo correttamente, conviene leggerle e seguire le istruzioni del costruttore. Lo stesso albero potrebbe produrre effetti diversi a seconda di come viene aperto. Generalmente si aprono dal basso verso l'alto e per richiuderli si inizia dalla parte superiore.
Alla fine delle festività si smonta l'albero, si ricompone con cura nella sua confezione, con accanto le scatole dei relativi addobbi, e si collocano in un posto tranquillo, dove nessuno ci spossa camminare sopra o inciampare, come in cantina, in soffitta, nel ripostiglio, nello sgabuzzino oppure in una mensola in alto dell'armadio.

ALBERI DI NATALE DI FIORI ESSICCATI
Una valida alternativa all'albero di Natale vero o sintetico è offerta dagli alberelli realizzati con fiori essiccati.
In un bel vaso di terracotta, ceramica o altro materiale, è saldamente piantato il tronco dell'albero. L'albero è un cono ricavato dalla spugna sintetica da fioristi, oasis, opportunamente sagomata con un coltello. La base del vaso e l'albero viene rivestita dal lichene e dal muschio tenuto fermo con delle forcine, cioè dei pezzetti di filo metallico piegato in due e infilato dentro. Dopo il rivestimento si può procedere a disporre sull'albero di Natale i fiori essiccati prescelti, con un risultato piacevole, che dura a lungo.

Vedi anche:

Scegliere l'albero di Natale
Pregi di un albero di Natale vero, come curare la pianta e come riporla a dimora per essere riutilizzata gli anni seguenti.

Alberi di Natale veri
Quali tipi di alberi si prestano meglio ad essere utilizzati in casa per gli addobbi natalizi.



Consiglia questo sito ad un amico







Ricordiamo che natalealbero.com non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.
Tutte le informazioni lette nel nostro sito devono essere considerate a solo scopo indicativo.